Ogni parte della tua casa, dalla camera da letto al soggiorno, fino alle terrazze e ai patii esterni, dovrebbe mostrare chi sei e adattarsi alla tua idea di dove vuoi vivere. Ciò include sia l'interno che l'esterno della tua casa. Le persone credono erroneamente che l'interno di una casa sia la parte più importante della struttura, il che porta a trascurare l'esterno dell'edificio. Considera tutti i dettagli più minuti e talvolta trascurati per costruire un mazzo che si adatti perfettamente a te in ogni modo.
Le scale a cascata sono un tipo frequente di scale progettate per serpeggiare dietro l'angolo di un ponte basso. Questo tipo di design è noto anche come scala a chiocciola. Le scale a cascata sono un'ottima opzione da considerare se si dispone di un terrazzo enorme che si desidera integrare in modo discreto con il giardino circostante. Ogni gradino su una scala a cascata è in genere relativamente poco profondo e ampio, dando l'impressione che il ponte scorra, o scenda a cascata, fino al suolo. Questo effetto è ottenuto grazie all'uso della scala di una varietà di materiali diversi. Per dare ulteriormente l'idea che il ponte sia un'estensione dell'aspetto naturale del cortile, le scale a cascata sono spesso costruite in legno finito anziché in metallo o cemento.
Per saperne di più: Pedata delle scale
Questo metodo di progettazione della terrazza e di costruzione delle scale non è solo esteticamente gradevole ma anche straordinariamente pratico. Tuttavia, i lunghi gradini a cascata potrebbero iniziare a sembrare scomodi e comportare il rischio di inciampare se non sono costruiti correttamente. Se la discesa richiede più di cinque gradini, probabilmente dovresti utilizzare una scala tradizionale piuttosto che un metodo alternativo. È importante tenere presente che i gradini delle scale a cascata o avvolgenti sono destinati ad allargarsi e ad aumentare di dimensioni man mano che scendono vicino al fondo. Poiché ogni circostanza è leggermente diversa, è fondamentale considerare attentamente tutti i dettagli prima di iniziare la costruzione. Gli angoli creano una condizione adatta per l'installazione di questo tipo di scale?
Per costruire scale a cascata, dovrai utilizzare un numero enorme di traverse delle scale più corte posizionate a 16 pollici di distanza l'una dall'altra. Nella maggior parte dei casi, è necessario un bloccaggio per fornire supporto alla pavimentazione situata sotto gli angoli inclinati. Verificare che il terreno sia uniforme e livellato lungo tutta la base delle scale a raso. Se il tuo terrazzo è rialzato di uno o due gradini da terra, potresti riuscire a costruire due scatole o piattaforme che possono essere unite insieme per formare una scala e fissate al lato del terrazzo rialzato.
Passaggi per costruire scale a cascata
I gradini a cascata offrono una soluzione semplice per salire su un rialzo poco profondo su un sentiero o per accedere a un ponte basso, un patio, un portico o una porta. Tali gradini si allargano per allargarsi man mano che scendono e possono essere realizzati con lastre piatte di roccia o scatole poco profonde, impilate per formare gradini. Poiché i gradini a cascata occupano più spazio delle scale standard, considera attentamente il loro posizionamento. Usali dove ti servono solo pochi passaggi.
Passo 1
Per sapere quanti passi sono necessari, prendi la salita totale richiesta e dividila per l'altezza prevista per ogni gradino. Determinare la profondità appropriata del battistrada moltiplicando il numero di gradini per il numero totale di gradini. Segna questa distanza con una linea di calce o gesso dopo averla misurata utilizzando un metro a nastro in una direzione perpendicolare al ponte o all'area di atterraggio. Metti una linea sul ponte che si estende dalla larghezza del gradino più basso fino al ponte. L'area che è stata delimitata dovrebbe avere la zolla e il substrato rimossi ad una profondità compresa tra 4 e 8 pollici. Per creare un cuscinetto, puoi riempirlo di cemento o utilizzare ghiaia rastrellata su una superficie liscia. Verificare che il livello sia appropriato.
Passo 2
Per costruire un telaio abbastanza grande da coprire il materassino, dovrai misurare, contrassegnare e tagliare pezzi di legname di 2 pollici per 6 pollici. Metti dei chiodi nella cornice per tenere tutto insieme. Se ritieni che sia importante per la stabilità della scatola, puoi rinforzare l'interno aggiungendo blocchi o rinforzi incrociati. Per tenere conto della sporgenza che sarà presente nella parte anteriore del gradino, la profondità complessiva dei gradini delle scale dovrebbe essere aumentata di mezzo pollice dopo che sono stati tagliati dalla tavola del piano di calpestio che misura 5/4 per 6 pollici. Attacca i gradini al telaio della scatola usando i chiodi. Eseguire gli altri passaggi nello stesso modo dei primi, abbassando la profondità di ciascuna scatola rispetto a quella precedente di una profondità di pedata e abbassandola in larghezza secondo i disegni. Per garantire la coerenza, rendere uguale l'altezza di ciascuna scatola.
Passaggio 3
Metti un cuscinetto sotto la scala inferiore per proteggerla. Posiziona le scatole rimanenti una sopra l'altra in una sequenza di dimensioni decrescenti, assicurandoti che il retro di ogni gradino sia allineato e che ciascuna scatola sia centrata in larghezza su quella che la precede. Verranno utilizzate fascette per collegare tra loro ciascuno dei vari telai a scatola e verranno utilizzati bulloni esagonali per fissare l'intero assieme al telaio del ponte.