Regole e limiti del cantilever del travetto del ponte

La dimensione dei travetti, il tipo di legno e la qualità del legname utilizzato, nonché la distanza tra i travetti, giocano tutti un ruolo nel determinare la misura in cui i travetti possono sporgere o sporgere in modo sicuro da una trave di caduta. I cantilever sui travetti sono spesso limitati a un massimo di 24 pollici in diversi reparti di costruzione. Quando attacchi il travetto del bordo alle estremità dei travetti, dovresti sempre mirare a utilizzare almeno cinque chiodi per incorniciatura per ciascun attacco. Prima di realizzare qualsiasi progetto di pavimentazione , si consiglia vivamente di contattare sempre il dipartimento di normativa locale per assicurarsi che tutti i criteri di sicurezza e di normativa siano rispettati. Questo può essere fatto chiamando il dipartimento edilizio della tua città o paese. Secondo l'American Wood Council, i cantilever possono occupare solo un massimo di un quarto della campata totale dei travetti.

La sporgenza sembra fluttuare a mezz'aria senza alcun supporto. È un oggetto solido? Pensi che potresti camminarci sopra? È privo di rischi purché la costruzione sia eseguita correttamente. Ci sono una varietà di forze distinte in gioco in questa posizione ed è necessario aderire ad alcune linee guida specifiche.

 

Per saperne di più: Blocco dei mazzi e bridging

 

La lunghezza del cantilever. La specie di legno, la qualità e le dimensioni del legno contribuiscono tutti alla resistenza complessiva del cantilever, ma la distanza tra i travetti è il fattore più importante. Il cantilever che si estende verso l'esterno dalla nostra struttura misura tre piedi ed è supportato da travetti di pino giallo del sud (SYP PT) due per otto trattati a pressione distanziati di 12 pollici l'uno dall'altro. Secondo il codice edilizio (IRC 2009 o IRC 2012), sono consentiti cantilever con un carico mobile fino a 40 libbre per piede quadrato (psf); tuttavia, il tuo ingegnere potrebbe consentire cantilever più grandi. Se esegui l'upgrade a travetti di 2 per 10, il codice di costruzione ti consentirà di sporgere a sbalzo per oltre 5 piedi.

 

Backspan. Le proporzioni di un ponte devono essere tali che il peso distribuito sul suo cantilever sia bilanciato, oltre al limite di sporgenza che deve essere rispettato. È fondamentale che la campata posteriore di ciascun travetto, che si riferisce alla distanza dalla trave al registro della casa, sia dimensionata in modo appropriato. Secondo il regolamento edilizio, la campata posteriore di un impalcato deve essere lunga almeno il doppio dell'estensione a sbalzo. (vedi anche nota 4) Questo rapporto di 2:1 è liberale; tuttavia, mi piace il rapporto più conservativo (e più sicuro) di 3:1. (Si prega di consultare la nota che segue per ulteriori informazioni sugli standard backspan.)

 

Allegato al registro. Quando il peso viene applicato verso il basso sul cantilever dell'impalcato, al travetto viene applicata una spinta verso l'alto (la trave funge da fulcro di questa leva). All'estremità opposta del travetto, dove è attaccato alla casa con un gancio per travetto, dovrebbe esserci una certa resistenza applicata a questo caricamento. In questa particolare illustrazione, un carico di progetto completo applicato al cantilever comporta un carico di 148 libbre per singolo travetto. Se fissato saldamente a un registro PT, un gancio Simpson LUS 2x8 è in grado di sopportare carichi fino a 1.335 libbre. (numero di riferimento 5)

 

Pensa all'alternativa se questo pezzo di ingegneria sembra troppo difficile da capire. Per spostare un ponte fuori da una casa di 17 piedi utilizzando il metodo di costruzione convenzionale delle travi, tutti i travetti e il registro dovrebbero essere aggiornati da 2x8 a 2x10. Questo approccio basato sulla forza bruta aggiungerebbe circa 4 dollari in più al costo di ogni travetto, il che si tradurrebbe in altri 100 dollari per un ponte largo 16 piedi (tenendo conto dei 17 travetti, registro, travetto del bordo, blocco e ganci della trave a la trave).

 

I cantilever non sempre comportano un risparmio sui costi per i ponti. È possibile estendere un telaio di 14 piedi utilizzando travetti 2x8 e una semplice struttura a trave. La versione a sbalzo di questo impalcato richiede ancora 2x8 travetti (2x6 non saranno sufficienti), ma il risultato è una struttura molto più robusta. Una trave lunga 14' 0" è molto vicina a raggiungere il suo pieno potenziale perché la campata massima per SYP PT 2x8s 12" o/c è 14' 2"2. D'altra parte, una trave a sbalzo lunga solo due piedi estende la trave di soli dodici piedi, che è significativamente inferiore al limite. Di conseguenza, il ponte a sbalzo produce una piattaforma con maggiore rigidità.

 

Pertanto, spostando a sbalzo i travetti, è possibile costruire impalcati più grandi a un costo inferiore o più resistenti. È già abbastanza fantastico, ma continua a migliorare. I cantilever possono fornire due ulteriori vantaggi. Spostano lateralmente la trave e le colonne di supporto, conferendo al ponte un aspetto più rilassato.​

La sporgenza massima consentita non può superare 1/4 della campata principale effettiva.

Spaziatura travetti (oc)

​12"

14"

16"

Specie

Misurare

Sporgenza consentita

​Pino del Sud

2x6

1'-0"

1'-1"

1'-4"

2x8

1'-10"

2'-0"

2'-4"

2x10

3'-1"

3'-5"

2'-10"

2x12

4'-6"

4'-2"

3'-4"

Abete Douglas-Larice, Orlato-Abete, Abete-Pino-Abete

2x6

11"

1'-0"

1'-2"

2x8

1'-8"

1'-10"

2'-2"

2x10

2'-10"

3'-2"

2'-9"

2x12

4'-4"

3'-11"

3'-3"

Sequoia, Cedri occidentali, Pino Poderosa, Pino rosso

2x6

9"

10"

11"

2x8

1'-5"

1'-7"

1'-9"

2x10

2'-5"

2'-7"

2'-9"

2x12

3'-7"

3'-9"

3'-1"

 

La sporgenza massima consentita non può superare 1/4 della campata principale effettiva.

 
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