La transizione verso uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente non deve essere impegnativa. In effetti, alcune delle prime misure che puoi adottare per rendere il tuo stile di vita più rispettoso dell'ambiente possono essere adottate direttamente nel tuo giardino, e sono tra le più facili da adottare. Trasforma il tuo giardino in un rifugio rilassante con queste idee semplici ed ecologiche.
Cosa rende sostenibile un giardino?
Avere un giardino "verde" o sostenibile richiede molto più che semplicemente avere l'erba più verde dell'isolato. Richiede inoltre che tu mantenga il tuo giardino in modo da ridurre l’impatto negativo che gli esseri umani hanno sull’ecosistema naturale, incoraggiando contemporaneamente la crescita sana dell’ecosistema naturale. Puoi trasformare il tuo giardino in un rifugio rispettoso dell'ambiente riducendo la quantità di sostanze chimiche artificiali che usi, conservando l'acqua, includendo piante autoctone nel tuo giardino e cercando modi per ridurre i rifiuti (attraverso il compostaggio o qualche altro metodo). A lungo termine, richiederà meno tempo e meno lavoro per la sua manutenzione, ma sarà anche più sano e più sostenibile, contribuendo nel contempo al miglioramento dell’ambiente.
Leggi di più: Idee e ispirazioni per i colori delle macchie sul ponte
Come posso rendere il mio giardino sostenibile?
1. Scegli le piante autoctone
Scegli piante autoctone per aiutare l'ecosistema intorno a te poiché richiedono meno irrigazione, meno fertilizzanti e meno pesticidi e forniscono anche benefici agli impollinatori. Puoi trovare piante autoctone nella tua zona. La capacità delle piante autoctone di immagazzinare l’anidride carbonica in eccesso contribuisce a migliorare la qualità dell’aria. Potresti piantare arbusti o piante perenni, che richiedono entrambi pochissima manutenzione.
2. Pianta un giardino verticale
Un giardino verticale è un'aggiunta artistica e accattivante che può essere apportata a qualsiasi cortile o terrazza. Può liberare spazio critico sul terreno in aree minuscole senza sacrificare la rigogliosa vegetazione circostante. Per iniziare, costruisci una cornice contro un muro o una recinzione, oppure pianta attorno a una struttura esistente come un pergolato o un traliccio. Queste sono tutte ottime opzioni per sostenere piante rampicanti come vite, glicine, caprifoglio ed edera.
3. Utilizzare prodotti naturali per la cura del prato, delle piante e della terrazza
Per creare con successo un giardino sostenibile e rispettoso dell'ambiente, è necessario prenderci cura dei nostri spazi esterni, siano essi prati, giardini, terrazze o piscine. Quando si tratta di prati e giardini, dal punto di vista sanitario, ecologico e finanziario è meglio ridurre al minimo o eliminare l’uso di fertilizzanti, erbicidi e pesticidi aggressivi a base chimica e optare invece per soluzioni organiche. Questo perché i prodotti a base chimica possono essere dannosi per l’ambiente. Per sbarazzarti dei comuni parassiti del giardino come acari, afidi e cocciniglie, dovresti invece usare insetti predatori, pesticidi naturali e saponi insetticidi o una soluzione preparata con aceto e acqua.
4. Raccogli e riutilizza l'acqua piovana
Una delle cose più semplici che puoi fare per rendere il tuo spazio esterno più rispettoso dell’ambiente è raccogliere e immagazzinare l’acqua piovana. Metti un bidone dell'acqua che puoi riutilizzare nel tuo giardino, sotto i pluviali delle grondaie, in modo da poter raccogliere l'acqua piovana quando piove. Quando è pieno, puoi utilizzare l'acqua piovana per pulire le superfici esterne come terrazze, rivestimenti e mobili da esterno, nonché per innaffiare le piante.
5. Utilizzare illuminazione a risparmio energetico o solare
L'illuminazione del ponte e del paesaggio che è vecchia e consuma energia dovrebbe essere sostituita con una nuova illuminazione del ponte che sia efficiente dal punto di vista energetico o alimentata a energia solare. Rispetto alle luci a incandescenza, ancora ampiamente utilizzate, le luci a LED hanno una durata sostanzialmente più lunga, sono molto più semplici da installare e consumano una quantità di energia notevolmente inferiore. Non solo potrai goderti il tuo giardino molto tempo dopo che il sole è tramontato, ma avrai anche la soddisfazione di sapere che ti stai comportando in modo responsabile nei confronti dell'ambiente.
6. Investi in mobili da esterno ecologici
Investire in mobili da esterno costruiti con materiali naturali o sostenibili è un altro metodo per ridurre l’impatto sull’ambiente e rendere il tuo giardino più ecologico. L'uso di materiali naturali come tronchi, pietra, argilla e varietà di legno abbondantemente coltivate/gestite come acacia, bambù, eucalipto e teak, oltre ad arredi compositi realizzati con brocche di latte riciclate, plastica di polietilene ad alta densità e alluminio , sono eccellenti opzioni sostenibili per il cortile. Gli arredi compositi possono essere realizzati anche con brocche di latte riciclate.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di arredi e decorazioni per esterni ecologici:
Separé e tavoli dove sedersi
Panchine in legno
Illuminazione con LED
Tavolo con fioriera realizzato in legno riciclato
Tappeti adatti sia per uso interno che esterno realizzati con materiali riciclati
7. Utilizza materiali per terrazze sostenibili
Poiché è realizzato con materiali riciclati, il decking composito ecologico è uno dei materiali per decking che ha il maggior potenziale di sostenibilità a lungo termine. A differenza delle pavimentazioni in legno, le pavimentazioni in composito sono resistenti allo sbiadimento, alle macchie, ai graffi e alla crescita di muffe e richiedono solo una pulizia occasionale con acqua e sapone. Poiché la pavimentazione in composito non richiede mai la sverniciatura, la colorazione o la verniciatura, non è necessario utilizzare sostanze chimiche pericolose per l'ambiente.
Inizia a creare la tua oasi sostenibile nel cortile
Non è necessario intraprendere un processo laborioso per trasformare il tuo amato rifugio in giardino in uno che sia sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Puoi assicurarti che la tua oasi nel cortile sia rispettosa dell'ambiente e sostenibile in modo compatibile con i tuoi impegni e il tuo budget, semplicemente adottando misure per incorporare piante e vegetazione naturali nel tuo giardino, selezionando con attenzione arredi ecologici e realizzati in modo sostenibile. per il tuo spazio di vita all'aperto e riducendo e riutilizzando le risorse attraverso il compostaggio e la raccolta dell'acqua piovana, tra le altre cose. Questi sono tutti esempi di modi in cui puoi assicurarti che la tua oasi nel cortile sia ecologica e sostenibile.