Come proteggere un ponte dall'oscillazione

Immagina di dedicare settimane di lavoro alla costruzione di un mazzo e ora è il momento di godertelo. Sali sul tuo ponte e scopri che oscilla a sinistra e a destra mentre ci cammini sopra. Crea una superficie instabile sulla quale non solo è sgradevole stare, ma rappresenta anche un grande rischio di inciampare in quanto può compromettere l'equilibrio e potresti cadere.

 

Rinforzare una terrazza è estremamente importante per mantenere l'integrità della struttura e per garantire che il tuo spazio esterno sia sicuro per te, la tua famiglia e i tuoi ospiti.

Per rinforzare adeguatamente il tuo mazzo, ci sono solo alcune cose che devi tenere a mente, non avrai bisogno di molti materiali e il processo è in realtà abbastanza semplice:

  • Identifica dove posizionerai le parentesi graffe e misura la distanza

  • Taglia le parentesi graffe con un angolo di 30-45 gradi

  • Fissare le parentesi graffe utilizzando viti strutturali

Questo articolo approfondirà l'intero processo di installazione dei supporti diagonali, poiché sono i più comuni e generalmente i più facili da installare. Tuttavia, ci saranno anche discussioni sui diversi metodi di rinforzo in base all'altezza o anche al tipo di coperta che potresti avere.

 

Per saperne di più: Come costruire un ponte a livello del suolo

 

Sono necessari i supporti del ponte?

 

Potresti pensare che se un mazzo vacilla non è un grosso problema, purché le sue basi rimangano solide e le assi del mazzo siano posate correttamente, quale potrebbe essere il problema? In effetti c'è un grosso problema in quanto scegliere di non rinforzare il proprio mazzo può avere conseguenze molto gravi.

 

Un ponte senza rinforzi può essere una struttura molto instabile che può crollare molto facilmente se viene messo del peso su di esso. Immagina che uno dei tuoi ospiti esca sul ponte e la struttura inizi a oscillare a destra e sinistra, questo movimento allenterebbe le articolazioni e le connessioni e causerebbe il collasso del ponte.

 

Potrebbe anche essere richiesto dal codice edilizio locale per sostenere adeguatamente un ponte dall'oscillazione. Si consiglia sempre di fissare la terrazza alla propria casa, a meno che non sia situata in un luogo dove ciò non può essere fatto.

 

Tecniche di rinforzo del ponte

 

Come abbiamo accennato, il rinforzo diagonale è solitamente il modo in cui le persone seguono quando devono rinforzare i loro mazzi. Ciò comporta il fissaggio di un pezzo di legno 4x4 a una colonna 6x6, così come la parte inferiore della trave del ponte.

 

Quando hai finito, avrai una forma a V su entrambi i lati della colonna. Il rinforzo diagonale è generalmente molto più adatto a tutti i ponti di dimensioni standard.

 

Un altro metodo di rinforzo è il rinforzo incrociato. Questa forma di rinforzo, invece, è normalmente riservata agli impalcati non fissati ad una struttura. Si tratta di collegare un pezzo di legno da 24 o 26 pollici su entrambi i lati della colonna 6-6 per formare una configurazione a "X".

 

Il rinforzo incrociato viene in genere utilizzato esclusivamente su ponti indipendenti perché fornisce una delle forme più efficaci di supporto laterale antioscillazione, che un ponte indipendente richiede più di un ponte protetto.

 

L'installazione di un basamento e di un muro continui per ponti da 6' a 8' o più alti è spesso la scelta strutturalmente più solida. Questo approccio prevede la creazione di una base continua in calcestruzzo e quindi la costruzione di un muro tra la base e le travi principali (costituito da montanti trattati a pressione e compensato trattato a pressione o materiale di battiscopa).

 

Un muro fornisce supporto laterale in ogni direzione, garantendo che il ponte sia stabile e privo di oscillazioni. Ciò potrebbe richiedere più tempo, ma fornirà un vantaggio strutturale significativo a un ponte più grande.

 

Come proteggere un ponte dall'oscillazione

 

Materiali di cui avrai bisogno:

 

Prima di iniziare con il tuo progetto, ecco un elenco di strumenti e materiali di cui avrai bisogno:

  • 4 x 4 posti

  • Viti strutturali

  • Troncatrice o sega a mano da 12 pollici

  • Driver di impatto

  • Trapano

  • Occhiali di sicurezza

Passaggio 1: misurare la distanza tra la colonna del ponte e la trave utilizzando un angolo di 30-45 gradi come guida. L'utilizzo di questo angolo di 30-45 gradi ti offre la massima resistenza strutturale, quindi è davvero importante assicurarti di rimanere entro questo limite.

 

Passaggio 2: taglia i pali 4x4 che fungeranno da sostegni con una troncatrice da 12 pollici o una sega a mano dopo aver calcolato la distanza e determinato l'angolo su cui taglierai. Prima di iniziare qualsiasi taglio, indossa sempre gli occhiali di sicurezza .

 

Passaggio 3: con le bretelle misurate correttamente e tagliate, è il momento di allacciarle. Se utilizzi viti strutturali di 5/16 di spessore x 6 pollici di lunghezza, avrai bisogno di due viti per lato del controvento. Utilizzando un avvitatore a percussione o un trapano, fissa le viti nel montante e attraverso la colonna perpendicolare al tutore. Hai finito di fissare il palo alla colonna, ripeti questi passaggi e avvita il palo alla trave del ponte.

 

Passaggio 4: assicurati di fissare i montanti in diagonale su ciascun lato della colonna attorno al perimetro del tuo ponte. Questa forma di supporto strutturale tiene insieme correttamente il ponte, impedendo che qualsiasi oscillazione possa far crollare il ponte.

 

#decking #tanzitestonedecks #deckingideas #tanzanitedecks #deckstyles #outdoorstonedecks #outdoorlivingideas #deckdesign #deckbracing #swayingdecks

Torna al blog