Le scale che portano ai ponti sono normalmente costruite utilizzando traverse che misurano 2 x 12 pollici di larghezza e posizionate tra 12 e 16 pollici l'una dall'altra. Sono supportati da una base robusta e sono appesi al ponte utilizzando una varietà di ganci diversi. Sono dotati di alzate, a volte chiamate calci in punta, nonché di battistrada e binari. Per lo meno, i gradini delle scale dovrebbero essere larghi 36 pollici.
Hai la possibilità di costruire i tuoi traversi secondo le tue specifiche o di acquistare traversi pretagliati da Lowe's. Avere traverse costruite su misura ti consente di abbinare le proporzioni di una serie di scale nella tua casa, il che si tradurrà in scale che forniranno l'esperienza più confortevole possibile. Indipendentemente dall'opzione scelta, devi sempre assicurarti di rispettare i codici di costruzione.
È importante che le scale che portano a un ponte siano costruite meticolosamente in modo tale che tutta la scala si alzi, che si riferisce all'altezza verticale dei gradini, e tutta la profondità della pedata, che si riferisce alla lunghezza orizzontale dei gradini, essere lo stesso. Esiste pericolo di inciampo sulla scala se l'altezza o la lunghezza del gradino inferiore o superiore è significativamente diversa dall'altezza o dalla lunghezza degli altri gradini. Inoltre, il vano scala e la relativa ringhiera devono essere conformi ai regolamenti edilizi pertinenti, stabiliti per garantire la stabilità e la sicurezza della struttura. Nella maggior parte dei casi, l'utilizzo di scale prefabbricate comporterà una violazione del codice edilizio.
Per saperne di più: Come disporre i cosciali delle scale del ponte
Dovresti iniziare acquisendo familiarità con i vari componenti delle scale a ponte. Nella parte inferiore delle scale, in genere è presente una superficie piana costruita in cemento, finitrici o ghiaia, denominata piattaforma di atterraggio. È possibile saltare del tutto una piattaforma di atterraggio se la scala viene utilizzata poco frequentemente e l'area erbosa sottostante è piana. Le assi che corrono orizzontalmente lungo le scale e vengono utilizzate per gradinare sono chiamate gradini. I gradini delle scale possono essere creati da un singolo 2x12, ma più comunemente sono costituiti da due assi per terrazza o due 2x6. Una traversa è una tavola larga, tipicamente 2x12, che corre ad angolo dalla piattaforma di atterraggio al telaio del ponte e fornisce supporto per i gradini della scala. Un cosciale è considerato "aperto" quando presenta delle tacche visibili, mentre un cosciale è considerato "chiuso" quando è una tavola solida con tasselli per i gradini o una cosciale aperta con una tavola solida attaccata al lato di essa . Le alzate sono tavole montate alle estremità per coprire i vuoti verticali che esistono tra i gradini. Il materiale utilizzato per costruire le alzate è spesso 1 per materiale, fascia o piano di calpestio.
-
La larghezza (o profondità) di una singola rampa di scale viene definita pedata della scala per quella rampa. L'aumento in una rampa di scale si riferisce alla quantità di distanza verticale che esiste tra la sommità di un gradino e la sommità della pedata successiva. L'intera lunghezza del viaggio della traversa sul piano orizzontale viene definita corsa completa. La variazione complessiva di altezza di una scala viene definita alzata totale. L'alzata totale misura la distanza dalla piattaforma di atterraggio alla parte superiore del piano di calpestio del ponte.
-
Ora, alcuni dei requisiti che si trovano comunemente nei codici, insieme ai nostri consigli:
-
Per lo meno, la larghezza dei gradini delle scale dovrebbe essere di trentasei pollici. Nonostante questi siano i criteri minimi, la nostra raccomandazione è che la larghezza dei gradini sia di almeno 48 pollici in modo che non sembri claustrofobico.
-
L'alzata minima della scala richiesta è di 4 pollici, mentre l'alzata massima consentita è di 7 3/4 pollici. Dai un'occhiata al seguente suggerimento per alcuni suggerimenti sulle combinazioni salita-corsa.
-
Non dovrebbero esserci più di 3/8 pollici di differenza tra l'altezza più alta e quella più bassa dell'alzata o tra i gradini più profondi e quelli più bassi di una serie di scale. Questa è una regola piuttosto severa, quindi assicurati di concederti tutto il tempo per pianificare a fondo i tuoi traversi.
-
Le tacche su una traversa aperta non dovrebbero essere tagliate molto più in profondità del necessario; in caso contrario, la traversa non sarà in grado di sopportare molta pressione.
-
I montanti che sostengono la ringhiera delle scale dovrebbero essere fissati saldamente alla struttura del ponte o al terreno sottostante.
-
Nella maggior parte dei casi, la ringhiera delle scale dovrebbe essere dotata di un corrimano adatto alla presa.
-
Come si può vedere nella figura, gli spazi tra le singole colonnine della ringhiera non devono misurare più di 4 3/8 pollici e la distanza tra il binario inferiore e il battistrada non deve misurare più di 6 pollici.
-
Le traverse dovrebbero avere una distanza tra loro appena sufficiente a fornire un supporto sufficiente per i gradini. I materiali del battistrada determineranno la distanza tra questi battistrada. Nella maggior parte dei casi, i traversi possono essere distanziati fino a 16 pollici al centro quando i gradini sono realizzati in legno da 2 pollici. La pavimentazione in legno 5/4 o la pavimentazione composita devono avere una spaziatura minima di 12 pollici tra le assi, se utilizzate. Fai attenzione a verificare con il dipartimento che sovrintende alla costruzione di edifici nella tua zona e attenersi alle istruzioni di installazione fornite dal produttore della pavimentazione.