Una delle lamentele più diffuse riguardo all’estetica del design del ponte sopraelevato è che i pilastri di supporto sono antiestetici e presentano uno strano contrasto visivo. Se costruisci un ponte alto con 4x4 o 6x6 trattati a pressione, potrebbe dare l'impressione che il ponte sia supportato solo da fragili trampoli a causa della sua altezza. In tutta onestà, la capacità strutturale di questi posti è adeguata; tuttavia, aggiungendo ulteriore peso ai montanti, potresti far sembrare il tuo mazzo più forte. Per tua fortuna, ci sono una serie di approcci creativi alla sfida che, una volta implementati, renderanno il tuo mazzo distintivo e attraente.
Rinforzo decorativo
Installare un rinforzo per le ginocchia negli spazi tra i montanti di supporto è una tecnica semplice e veloce per migliorare l'aspetto dei montanti nella tua struttura. Hai la possibilità di utilizzare supporti diagonali arcuati o diritti. Sforzati di fare riferimento a elementi che possono essere trovati altrove nel design della casa. Non solo sembrerà che il carico venga distribuito in modo più equo, ma i rinforzi faranno anche sembrare i montanti di supporto meno alti.
Per saperne di più: Come costruire un mazzo indipendente
Basi di supporto
Se installati su quella che sembra essere una base robusta, i montanti del ponte assumono l'aspetto di maggiore resistenza. Alcuni costruttori di ponti possono progettare basi di pali che misurano 12 pollici per 12 pollici e sono sollevate di 2-3 piedi da terra in modo che possano avvolgere la base dei pali di supporto. Queste basi possono essere rivestite con un rivestimento in mattoni o pietra per dare l'impressione di peso, oppure possono essere tagliate per conformarsi allo stile della casa. Questo metodo, simile al rinforzo ornamentale, accorcia visivamente la lunghezza dei pali, il che alla fine si traduce in un prodotto che è allo stesso tempo più robusto e visivamente più interessante.
Colonne di supporto ingegnerizzate
È disponibile un'ampia scelta di colonne strutturali prefabbricate da utilizzare nella funzione di supporti del ponte. La maggior parte sono realizzati in metallo, il che conferisce loro un aspetto più consistente rispetto ai tradizionali pali in legno. Per aggiungere una dichiarazione storica o stilistica, alcuni fanno uso di elementi classici come capitelli e scanalature. Puoi scegliere tra una varietà di opzioni, tra cui dimensioni, contorni e tonalità. Il tuo mazzo avrà un aspetto unico se utilizzi colonne di supporto ingegnerizzate; tuttavia, ciò comporterà un aumento del costo totale del tuo progetto.
Colonne a massa piena in mattoni o pietra
Hai anche la possibilità di utilizzare colonne in mattoni pieni o pietra per supportare il tuo terrazzo, cosa che sta diventando sempre più comune nelle proprietà più prestigiose. Questo è un aspetto piuttosto intrigante che potrebbe benissimo essere esattamente quello che stavi cercando da sempre. Non è possibile ottenere lo stesso livello di uniformità con le coperture in legno trattato a pressione perché è possibile abbinare i materiali e i modelli già presenti sulla facciata della vostra proprietà. Questa modalità aumenterà anche i costi e potrebbe rendere più difficile il processo di costruzione. Assicurati di avere una strategia in atto su come le colonne in mattoni o pietra verranno fissate alla struttura del ponte prima di iniziare la costruzione.