Come lavare a pressione un ponte

Il lavaggio a pressione di routine manterrà la terrazza libera dall'accumulo di sporco, allenterà foglie e altri detriti depositati tra le assi e preserverà la bellezza e la sicurezza della terrazza. Oltre a rappresentare un pericolo di scivolamento mentre si disintegrano, foglie e altri detriti possono intrappolare l'umidità che favorisce la putrefazione, rendendo necessaria la sostituzione prematura delle assi del ponte.

 

Almeno una volta all'anno, dovresti lavare la terrazza a pressione per eliminare alghe e muffe ed evitare altre condizioni che potrebbero danneggiarla.

Prima di applicare qualsiasi macchia o sigillante su un ponte di legno, è necessario lavarlo a pressione. Ciò migliorerà l'adesione del mordente e/o del sigillante ai listoni e ne prolungherà la protezione dalle intemperie.

 
Per saperne di più: Come sostituire le assi del ponte e riparare il tuo mazzo
 

Il costo per noleggiare un’idropulitrice è di circa $ 50 al giorno, ne vale sicuramente la pena. Alla fine, un’adeguata pulizia a pressione aggiungerà anni alla vita della tua terrazza. Inoltre consente di risparmiare molto tempo rispetto alla pulizia e al risciacquo manuale con un tubo da giardino.

Ecco tutto ciò che devi sapere sull'utilizzo di un'idropulitrice sulla tua terrazza , inclusa la pressione appropriata per le terrazze in composito rispetto a quelle in legno .

Di quanti PSI ho bisogno per lavare a pressione un ponte?

La pressione necessaria per pulire la superficie della terrazza può variare. Quando si tratta di pulire a pressione pavimenti in legno o compositi, meno è meglio. Per i ponti compositi, si consiglia di utilizzare un'idropulitrice fino a 3.100 psi. Dovresti applicare solo la forza sufficiente per rimuovere lo sporco incrostato e altri inquinanti. Una potenza eccessiva applicata al legno può rimuovere molto più del previsto e può lasciare macchie o impronte permanenti. Usa gli occhi e il buon senso per calcolare il livello di pressione ottimale per la superficie della tua terrazza.

PSI dell'idropulitrice per tipo di piatto

Il tipo di materiale con cui è costruito il tuo ponte determinerà il PSI sicuro da utilizzare durante il lavaggio elettrico.

  • Decking composito – verifica di seguire le raccomandazioni del produttore per il lavaggio del decking con un'idropulitrice per evitare di danneggiare il deck.

  • Decking in legno tenero - Per i deck in legno di sequoia e cedro, 1200 PSI è una pressione sufficiente. Oltre questo rischio si rischia di danneggiare o distruggere il legno, lasciando dietro di sé una venatura elevata.

  • Decking in legno duro - In genere, il decking in legno duro può sopportare una pressione leggermente superiore rispetto al legno tenero. Quando si lava a pressione un ponte di legno duro, mantenere una pressione compresa tra 1.200 e 1.500 PSI per evitare danni involontari.

Come lavare con energia un ponte

1. Strofina il mazzo con una spazzola a setole

Una spazzola a setole dure dovrebbe essere nel tuo kit di strumenti per la pulizia del ponte. Poiché molti detergenti danneggiano le fibre naturali, la spazzola dovrebbe avere setole sintetiche anziché fibre naturali. Una setola sintetica decente può durare a lungo. Il manico dello spazzolino dovrebbe essere abbastanza lungo da raggiungere tutti i punti in cui ne hai bisogno. Un pennello raramente soddisferà tutte le tue esigenze, quindi se hai bisogno di numerosi pennelli, acquistali. Lo strumento appropriato per il lavoro può creare o distruggere il tuo progetto.

Pulisci il ponte. A volte annacquare il terrazzo può aiutarti ad applicare e diffondere i prodotti per la pulizia. Molte soluzioni non dovrebbero essere lasciate asciugare sul legno, pertanto potrebbe essere necessaria la spruzzatura/nebulizzazione su base regolare. Potresti vedere effetti immediati a seconda di quanto è sporco il mazzo. Nella maggior parte dei casi, il pulitore deve rimanere sul ponte per un breve periodo di tempo per eliminare le impurità intrappolate.

Dopo aver lavato l'intero mazzo, è il momento di risciacquare. Anche in questo caso, possono essere sufficienti un tubo flessibile e un ugello standard. Tuttavia, se intendi utilizzare un’idropulitrice, la sezione successiva ti insegnerà le pratiche corrette. Anche se sei cauto, l'aggiunta di acqua sotto pressione potrebbe causare la risalita delle fibre di legno verso l'alto. Queste fibre elevate possono essere facilmente rimosse.

2. Lavare a fondo il ponte

Prima di premere il grilletto dell'asta di lavaggio, assicurarsi che sia rivolta lontano dal piatto e da qualsiasi altra cosa che potrebbe ferire, come finestre e persone. L'acqua che fuoriesce dalla punta viene definita "ventaglio" e la dimensione della ventola può essere modificata utilizzando diverse punte, classificate in gradi per indicare l'angolo. In genere, una punta a zero gradi (0o) produce un getto dritto, ma non dovresti mai usare un getto dritto sul legno. Per la pulizia del ponte, è comune una punta da 40° a 60°. Porta la ventola sulla superficie del ponte dove verrà pulita.

Il metodo di spazzamento

Inizia a "spazzare" il ponte dalla casa verso l'esterno. Utilizzare un movimento ampio parallelo alle venature del legno e mantenere una lunghezza costante dei movimenti ampi per evitare segni di sovrapposizione. L'obiettivo del lavaggio a pressione di una terrazza è eliminare lo sporco senza lasciare segni di pressione. Se applichi una pressione troppo bassa o tieni la ventola troppo al di sopra del piano, la superficie sarà meno pulita. Applicare una forza eccessiva o tenere la punta troppo vicina al legno può provocare danni alla superficie. Quando spazzi la superficie, dovresti applicare la stessa forza per tutta la durata di ogni passata.

Il metodo della sfumatura

Il "feathering" è una tecnica che può aiutare a nascondere gli inizi e gli arresti dello spazzamento. Con questo approccio, dovresti sovrapporre le aree precedentemente spazzate, assicurandoti che il punto in cui l'ugello è più vicino al legno inizi dove è terminata la passata precedente. Lavorando costantemente con la venatura o la lunghezza della tavola, questa tecnica richiede più colpi ed è più lenta, ma produce risultati superiori. Garantisce inoltre che venga rimosso/diluito quanto più detergente possibile. Un eccesso di detergente lasciato sulla superficie del ponte potrebbe avere effetti dannosi e di lunga durata. L'approccio più efficace per utilizzare un'idropulitrice sulla superficie del ponte è la sfumatura.

Il metodo della scansione lunga

La "scansione lunga" è una tecnica diversa. Utilizzando questa tecnica, il ventaglio viene portato in superficie e percorso lungo la lunghezza della tavola. La punta deve trovarsi alla stessa distanza dalla tavola per tutta la lunghezza della tavola, dall'inizio alla fine della corsa. Questa procedura può richiedere più passaggi. Questa strategia è adatta per mazzi senza binari o impedimenti che rendono difficile l'inizio e l'arresto. Se utilizzi questa procedura sulle strutture delle ringhiere, lascerai una linea in cui la ventola si è fermata sulle superfici. Queste linee potrebbero essere difficili da rimuovere, poiché sarà necessaria una pressione aggiuntiva, che potrebbe causare danni alla superficie.

Angoli di lavaggio a pressione

Poiché non esiste un percorso diretto per lo spostamento dell'acqua attorno agli angoli, spesso finisce in faccia all'utente. I detriti e le sostanze chimiche presenti nell'atmosfera possono essere pericolosi. Indossare sempre una protezione corporea adeguata. Quando ti avvicini a un angolo, attiva la ventola e portala prima nell'angolo per spruzzare i detriti. Invece di metterti in un angolo, dovresti sempre uscire da uno di essi. Per fare ciò, potrebbe essere necessario spruzzare brevemente attraverso la venatura. Ciò è accettabile purché la distanza e la pressione contro le venature siano maggiori rispetto a quelle contro le venature.

3. Lascia asciugare il ponte e applica il sigillante o il colorante se lo desideri

Una volta pulita l'intera piattaforma, riporre l'attrezzatura e lasciare asciugare la superficie. I ponti appaiono notevolmente diversi dopo l'asciugatura. Quando il ponte è asciutto, piccoli difetti che potrebbero essere passati inosservati quando era bagnato diventano evidenti. Inoltre, sarà quasi impossibile rimuovere le fibre in rilievo da una superficie umida. Se la finitura (fondo o macchia) che hai scelto è un prodotto giornaliero da applicare dopo il lavaggio ma prima che il ponte si asciughi, si consiglia di attendere almeno 24 ore prima di applicarlo. Dopo che il ponte si è asciugato, eseguire un controllo di qualità. La superficie deve essere priva di segni di sovrapposizione e presentare fibre di legno minimamente sollevate. La superficie deve essere pulita in modo uniforme, senza zone non lavate o eccessivamente lavate. Se il tuo mazzo è così, datti una pacca sulla spalla. Il passo successivo è preparare la superficie per la sigillatura o la colorazione.

Usa una soluzione detergente per pulire il pavimento sporco prima di usare un'idropulitrice per rimuovere la schiuma e lo sporco.

Torna al blog