La superficie della terrazza in legno può essere danneggiata dal caldo e dal freddo estremi se non ha un rivestimento protettivo. Sigillare e colorare sono entrambi modi per proteggere e mantenere la terrazza in buone condizioni, ma la sigillatura presenta alcuni vantaggi rispetto alla colorazione.
Sigillante del ponte
Il sigillante per ponte è solitamente uno strato trasparente che penetra in profondità nel legno e forma una pellicola trasparente sulla superficie mantenendo l'aspetto naturale del legno. Entrando nel legno, il sigillante crea uno strato protettivo che aiuta a tenere fuori l'acqua e impedisce all'umidità di entrare. La crescita di funghi e la putrefazione del legno possono entrambi ridurre la vita del tuo ponte, quindi è importante utilizzare questa finitura protettiva. Il sigillante per ponte rallenta i danni causati dall'acqua, ma non svolge un buon lavoro di protezione dai raggi UV. Anche con un sigillante, la luce solare diretta finirà per seccare gli oli naturali presenti nel legno, provocandone lo sbiadimento, la rottura e la spaccatura.
Per saperne di più: Come evitare, prevenire e riparare la putrefazione dei travetti del ponte
Macchia del ponte
La tintura per ponte rende anche il legno resistente all'acqua e può aggiungere colore al legno in diversi modi, da semitrasparente a solido. Inoltre, molte macchie sono disponibili in molti colori diversi, quindi puoi ottenere un'ampia gamma di colori una volta finito. Poiché alle macchie viene aggiunto del colore, bloccano meglio la luce UV e offrono una protezione maggiore rispetto al solo sigillante. Infatti, più scura è la macchia, più pigmento viene aggiunto, il che protegge ancora di più il tuo mazzo.
Applicazione del sigillante per ponte su un ponte in legno
Per ottenere la migliore sigillatura possibile, assicurati che il ponte sia pulito prima di applicare il sigillante. Assicurati di eliminare tutto lo sporco, la polvere, la sporcizia e la muffa. Consulta la nostra guida passo passo per imparare come pulire o lavare a pressione un ponte nel modo migliore.
Prima di parlare di come sigillare passo dopo passo una terrazza in legno, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto, non applicare il sigillante per ponte alla luce diretta del sole, perché la finitura si asciugherà troppo velocemente. Il sigillante ha bisogno di tempo per penetrare bene nel legno. Inoltre, se hai una terrazza nuova di zecca in legno trattato, dovresti attendere qualche settimana per colorarla. Ciò darà al legno il tempo di asciugarsi completamente, il che aiuterà la macchia ad assorbirsi meglio. Ora sei pronto per iniziare!
Passaggio 1: controlla le previsioni
Assicurati di avere almeno due giorni di clima asciutto con temperature comprese tra 50 e 90 °F prima di iniziare a sigillare il tuo ponte. Ciò assicurerà che venga realizzata la migliore tenuta.
Passaggio 2: svuota il mazzo
Probabilmente è ovvio, ma non vorrai iniziare a sigillare il tuo terrazzo con mobili, piante e altri oggetti sparsi ovunque.
Passaggio 3: sabbia (se necessario)
Potrebbe essere necessario carteggiare il ponte prima di sigillarlo per assicurarsi che il sigillante penetri bene nel legno. La levigatura richiede tempo, ma spesso è necessaria. Puoi accelerare il processo utilizzando una levigatrice a palo o palmare, ma assicurati di levigare nella direzione delle venature del legno. Quando carteggi, indossa sempre una maschera di sicurezza per non respirare la segatura.
Passaggio 4: rimuovere i detriti
Dopo la levigatura, assicurati che non vi siano pezzi di legno sciolti sull'intero ponte. Ciò significa pulire tra le fessure e assicurarsi che il ponte sia completamente asciutto.
Passaggio 5: mescolare il sigillante
Assicurati di mescolare il sigillante prima di usarlo. NON agitare. Se si agita la finitura, potrebbero formarsi delle bolle.
Passaggio 6: applicare il sigillante
Usa un pennello, un rullo o uno spruzzatore per stendere un sottile strato di vernice su due o tre tavole. Puoi sempre aggiungere un altro strato sottile in un secondo momento, poiché andrà avanti e si asciugherà meglio di uno strato spesso.
Per ottenere il miglior rivestimento possibile, potrebbe essere necessaria anche la rullatura. Per questo, hai bisogno di una persona che metta il sigillo e un'altra che usi un rullo o una scopa per allargare le pozzanghere e lavorare bene la finitura nel legno.
Passaggio 7: ripetere e ottimizzare
Il passaggio 6 deve essere eseguito per l'intero mazzo. Usa un pennello più sottile per applicare il sigillante su fessure, ringhiere e gradini difficili da raggiungere.
Passaggio 8: lasciarlo asciugare
Prima di utilizzare il deck, lasciarlo asciugare completamente.
I migliori sigillanti per mazzi
Proteggere il tuo terrazzo è molto più economico che costruirne uno nuovo, quindi non lasciarlo fuori dalle intemperie, perché lo causerebbe usurarsi, marcire e sviluppare muffe. Per far durare più a lungo il tuo mazzo, agisci presto e spesso con buone macchie e sigillanti.
Ma come fai a sapere quali coloranti e sigillanti per ponte sono i migliori? Su quali puoi contare per resistere alle intemperie e all’uso quotidiano? Di seguito sono elencati alcuni dei migliori sigillanti per ponte sul mercato:
Thompsons Waterseal Advanced Protezione per legno naturale
Thompsons è uno dei migliori sigilli per l'acqua sul mercato, quindi proteggerà il tuo ponte da muffe e danni causati dall'acqua. Aiuterà anche a prevenire i danni UV a lungo termine e lo sbiadimento del colore.
Trattamento del legno ECO-SICURO: colorazione e conservazione di Tall Earth
Il trattamento del legno ECO-SAFE di Tall Earth è ottimo perché, purché il tuo ponte sia pulito, può essere utilizzato immediatamente senza alcuna preparazione speciale. Ti serve solo una mano per proteggerti; non è necessario indossarne più di uno.
Conservante per legno Coppercoat Rust-Oleum
Questo sigillante per ponte approvato EPA ha tutti i vantaggi di un buon sigillante e tiene anche termiti e formiche lontane dal tuo ponte. Dopo averlo indossato, potresti vedere uno strato verde sottile e trasparente, ma scomparirà nel tempo.
CabotStain Olio penetrante per legno australiano
CabotStain è un sigillante di alta qualità che penetra in profondità anche nei tipi di legno più duri. A differenza della maggior parte degli altri sigillanti, ha una pigmentazione di ossido di ferro che può aiutare a proteggere il legno dai danni UV.
Thompsons Waterseal – Macchia trasparente
Questa combinazione di macchia e sigillante per ponte è il meglio di entrambi i mondi. Conferisce al ponte un colore trasparente e rende la superficie impermeabile per proteggerla da muffe, marciumi e muffe. È facile da usare e si asciuga rapidamente dopo l'applicazione.