Installazione di un sistema di drenaggio sottocoperta fai-da-te

L'acqua è uno degli elementi più pericolosi che possono distruggere il tuo decking in legno . Qualsiasi quantità di acqua depositata sul ponte può causare la putrefazione, la deformazione e la rottura del legno. Se l'acqua viene lasciata libera di defluire ovunque, potrebbe anche causare la putrefazione e la deformazione della parte inferiore del ponte. L'assenza di un adeguato sistema di drenaggio dell'acqua significherebbe anche che non è possibile utilizzare la parte inferiore della terrazza.

 

Tuttavia, è possibile mitigare completamente questo problema scegliendo le piastrelle del ponte in pietra di tanzanite anziché il rivestimento in legno. I ponti in tanzanite possono essere installati solo con un costo aggiuntivo minimo e poiché sono fatti di pietra, non appassiscono o si disintegrano nel tempo a causa degli effetti degli agenti atmosferici.

 

Se il tuo terrazzo è rialzato, soprattutto se si trova al secondo piano, prendi in considerazione l'installazione di un sistema di drenaggio sottocoperta fai-da-te. Impedisce all'acqua di passare attraverso il ponte e di accumularsi al di sotto di esso. Invece, l’acqua verrebbe reindirizzata nelle grondaie in modo che tutta l’area sotto il ponte rimanga asciutta e utilizzabile.

 

Se il tuo terrazzo non è ancora installato, puoi ottenere di più dall'investimento con un sistema di drenaggio sottocoperta. Dopo averlo installato, puoi convertire lo spazio sotto il ponte utilizzando le piastrelle del patio esterno in un patio o utilizzare lo spazio come deposito sottocoperta impermeabile.

 

Per saperne di più: Come condurre le scale del ponte verso un patio

 

Sono presenti numerosi contatori sopra il sistema di drenaggio del ponte con travetti, ovvero quando viene installato prima di posare le assi del ponte. Questo tipo di sistema di drenaggio del ponte ti consentirebbe di rifinire la parte inferiore del ponte con luci, ecc.

 

Cosa considerare prima di installare un sistema di drenaggio e grondaie

 

I sistemi di drenaggio e grondaia del ponte possono essere facilmente installati sopra o sotto i travetti, tuttavia, la cosa da considerare è la quantità di protezione fornita da ciascuno. Alcuni sopra il sistema di travetti proteggerebbero l'intera sottostruttura dall'acqua.

 

I sistemi di grondaie sottocoperta che utilizzano sotto i pannelli dei travetti non possono offrire tale protezione perché in un modo o nell'altro un po' d'acqua entrerà sempre in contatto con i travetti. È un dato di fatto, i pannelli possono accelerare il decadimento intrappolando l’umidità nelle campate dei travetti. Il legno marcio può anche cadere su questi pannelli e impedire il flusso dell'acqua aggravando ulteriormente il problema.

 

Tieni presente che ogni approccio al di sotto del travetto, che si tratti di un kit di vendita al dettaglio o altro, rende impossibile installare qualsiasi tipo di luce o altri accessori elettrici nel soffitto sotto il ponte.

 

Come impermeabilizzare il tuo terrazzo con un sistema di drenaggio fai da te

 

Passaggio 1: taglia i pluviali e installali lungo i travetti del bordo

 

I pluviali a forma di imbuto si inseriscono tra travetti distanziati di circa 16 pollici al centro e quando vengono ruotati di 90 gradi, travetti di 12 pollici verso il centro. Possono anche essere adattati per adattarsi a travetti stranamente distanziati.

 

1- A circa 10 pollici di altezza, i pluviali si adatterebbero bene con circa 2x10 travetti. Se i tuoi travetti sono più piccoli, dovresti tagliare le uscite dell'imbuto in modo che si estendano per circa 1 pollice nella grondaia. Se hai circa 2x12 travetti, aggiungi una sezione di pluviale in PVC all'uscita dell'imbuto utilizzando viti autoperforanti. Successivamente, dovresti tagliare una sezione a forma di mezzaluna da un lato dell'imbuto usando un taglierino. Basta seguire la linea di taglio indicata quando si eseguono questi tagli.

 

Passaggio 2: far scorrere un'estremità della vasca sotto la scossalina del muro

 

Srotolare il pannello della mangiatoia e lasciarlo rilassare prima. Quindi dovresti piegarlo a metà nel senso della lunghezza per creare una piega. Ciò contribuirà a formare un abbeveratoio adeguato in cui tutta l'acqua cadrà al centro e scorrerà verso il basso fino al beccuccio. Fai scivolare un'estremità del materiale sotto la scossalina il più lontano possibile e fissala con punti metallici. IMPORTANTE: NON PINZARE LA LAMINA .

 

Passaggio 3: pinzare e tagliare la vaschetta a misura

 

Pinzare un bordo del pannello della conca sopra la parte superiore di un travetto in modo che sia a filo con il bordo del travetto. Mantieni il trogolo teso come se lo pinzassi. Chiedi a qualcuno di tenere l'altro lato della vasca per facilitare il lavoro. Una volta srotolato il pluviale, piega bene il materiale e poi taglialo a misura con un'estremità che cade vicino al centro del foro del pluviale.

 

Passaggio 4: pinzare e stendere più fogli

 

Ripeti i passaggi da 1 a 3 fino a coprire l'intero mazzo. Versare un po' d'acqua per assicurarsi che ogni vasca venga drenata correttamente.

 

Passaggio 5: riempi le aree più piccole agli angoli

 

Se ci sono angoli che non possono avere un pluviale, accorcia le sezioni della vasca e inclinale all'indietro in modo che l'acqua scorra verso la vasca lunga.

 

Passaggio 6: coprire le graffette e i giunti con nastro butilico

 

Utilizzando un taglierino o delle forbici, tagliare via il materiale in eccesso sovrapposto alla vasca senza esporre il legno nudo. Partendo dall'estremità della casa e procedendo verso l'alto verso i pluviali, applicare il nastro butilico sulle estremità della vasca pinzate rimuovendo il supporto di carta come se lo srotolassi e lo applicassi. Assicurati quando applichi il nastro di evitare che si raggrinzisca, premi con decisione in modo che formi una chiusura ermetica in tutti i punti.

 

Passaggio 7: installare la grondaia sottocoperta

 

Installare una grondaia in PVC, alluminio o acciaio in modo che si allinei sotto la grondaia. La grondaia dovrebbe essere leggermente inclinata di ⅛ pollice per piede in modo che l'acqua scorra verso il pluviale della grondaia.

 

Passaggio 8: installare il decking

 

Dovresti installare il tuo decking avvitandolo di fronte o piuttosto utilizzando dispositivi di fissaggio nascosti. Si sconsiglia l'uso di chiodi in quanto forerebbero quelli di tipo butilico mentre le viti una volta penetrate nel nastro. Non utilizzare chiodi per fissare le assi della terrazza.

 

Assicurati di consultare il tuo negozio di forniture locale per ulteriori informazioni sui diversi sistemi disponibili. È meglio pianificare in anticipo tali aggiunte, assicurati di utilizzare il nostro strumento di progettazione della terrazza per tenere conto del sistema di drenaggio della terrazza.

Torna al blog