Cos'è il marciume umido e come trattarlo?

La putrefazione umida è la decomposizione che si verifica nel legno non trattato ed è spesso esposto all'acqua o ad alti livelli di umidità. Il fungo cresce sul legno bagnato perché se ne nutre e cresce. Anche se la maggior parte dei ponti sono realizzati con legno trattato a pressione, può comunque marcire a causa dell'umidità. I punti più vulnerabili sono i punti in cui il legno è stato tagliato senza essere trattato e dove l'acqua si accumula o penetra nelle fessure.


Quando il legno ha più del 30% di umidità, le spore dei funghi possono iniziare a crescere. Se non impedisci la crescita del fungo, potrebbe diffondersi alle parti strutturali della terrazza e provocarne il collasso.


Primi segnali di marciume umido


Cattura tempestivamente il marciume umido controllando:


  • Un odore umido e di muffa

  • Legno che si spezza e comincia ad ammorbidirsi

  • Una tavola che si muove (o rimbalza) quando ci passi sopra

  • Legno scolorito o debole

  • Crescita fungina visibile

Se il ponte è verniciato, potrebbe essere difficile individuare eventuali segni di marciume umido. La presenza di marciume può essere determinata inserendo un cacciavite nel legno e osservando la facilità con cui penetra.


Cause del marciume umido


Il marciume umido può essere causato da diverse fonti di umidità presenti negli edifici. Alcune di queste fonti includono tetti difettosi e tubature che perdono. Quando si tratta di ponti in legno , le cause più comuni includono un drenaggio inadeguato che fa sì che il pavimento, le ringhiere o i pali rimangano bagnati; perdite da grondaie o pluviali; umidità intrappolata nel terreno; e l'accumulo di foglie morte e altre forme di rifiuti di alberi sopra e attorno al ponte.


Trattamento della putrefazione umida


 

Arrestare il flusso di umidità è il primo passo nel trattamento del marciume umido, seguito dalla riparazione o dalla sostituzione del legno marcio. Il prezzo sarà diverso a seconda di quanto gravemente è marcito il legno e di quanto il marciume si è diffuso in tutto il legno.


Posso curare da solo il marciume umido?


Se il danno non è significativo, come un grave deterioramento degli elementi strutturali, dovresti essere in grado di trattare ed eliminare il marciume da solo dopo aver eliminato la fonte d'acqua che lo causa. Dopo aver determinato ed eliminato la fonte dell'umidità, il passo successivo è individuare tutto il legno marcio. Una volta che inizi a scavare, potresti rimanere sorpreso da quanto sia esteso il marciume, ma non dovresti aver paura di rimuovere il decadimento una volta scoperto. Il legno massiccio è l'unico tipo di legno che può essere fissato e rifinito correttamente.


Questi lavori di manutenzione possono anche servire come utile promemoria per adottare misure preventive. Quando si costruisce un ponte , una delle misure preventive più efficaci è avvolgere tutti i travetti, le travi, i travetti del bordo e i pannelli del registro con nastro butilico resistente all'acqua. L'ispezione periodica dei ponti in legno per cercare la putrefazione è un'altra pratica di manutenzione consigliata. Quanto prima si scopre il problema, tanto più semplice ed economico sarà risolverlo.


Costo del trattamento della putrefazione umida


I costi per riparare i danni causati dall'acqua sono paragonabili a quelli causati dalla caduta di un ramo, nonostante i danni causati dall'acqua non scheggino il legno. Quando si tratta di strutture di qualsiasi tipo, che si tratti di una casa, di un capannone o di una terrazza, la causa più comune di danno è l'acqua. I ponti, che in precedenza richiedevano maggiori sforzi per accedere ed effettuare riparazioni, ora, per fortuna, sono più facilmente accessibili. Come diretta conseguenza di ciò, la maggior parte delle riparazioni non sono particolarmente difficili e possono essere effettuate ad un costo accettabile. I danni causati dall'acqua possono rappresentare una delle spese più importanti, in particolare se è necessario sostituire un tetto o riparare un danno causato da una perdita di un tubo. Il prezzo varierà a seconda delle specificità della situazione.


Marciume secco e marciume umido: qual è la differenza?


 

Sebbene sia il marciume umido che quello secco siano causati da una quantità eccessiva di umidità nel legno, il marciume secco prende il nome dal fatto che l'umidità non è sempre rilevabile quando si verifica. In effetti, la soglia per l'instaurarsi del marciume secco è inferiore (>20%) alla soglia per il marciume umido. Inoltre, una volta che il marciume secco ha iniziato a svilupparsi, assorbirà l'umidità dal legno mentre si nutre della cellulosa del legno. Non è necessario utilizzare nessun'altra fonte di umidità per diffonderlo. Per questo motivo, il marciume secco è generalmente considerato la forma più grave di decomposizione fungina.


  • Sia il marciume umido che quello secco possono potenzialmente causare danni significativi, ma esistono alcune distinzioni chiave tra i due tipi di marciume, tra cui:

  • Rispetto al marciume secco, il marciume umido necessita di un contenuto di umidità più elevato per stabilirsi.

  • La progressione del marciume umido verrà arrestata se la fonte di umidità viene eliminata.

  • Poiché trae l'umidità per la crescita dal legno stesso, il marciume secco non richiede una fonte affidabile di umidità per diffondersi.

  • È più probabile che il marciume secco si diffonda, il che significa anche che è più probabile che richieda l'assistenza di un professionista.


Torna al blog